Marco Centenio Penula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Centenio Penula[1] (latino: Marcus Centenius Penula; ... – ...; fl. 212 a.C.) è stato un militare romano.

Marco Centenio Penula
Dati militari
Paese servitoRepubblica romana
Forza armataEsercito romano
ArmaFanteria
SpecialitàTriarii
GradoCenturio prior
ComandantiPublio Cornelio (Rufino) Silla
GuerreSeconda guerra punica
BattaglieBattaglia del Silaro
Comandante diPrimo manipolo di triarii
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era uno dei centurioni del primo manipolo dei triarii, famoso per prestanza fisica e coraggio. Egli era stato introdotto dal pretore Publio Cornelio Silla, per chiedere ai senatori che gli fossero affidati 5.000 soldati. Egli conoscendo i luoghi molto bene, avrebbe usato contro Annibale le sue stesse tattiche, che in passato avevano ingannato e vinto tanti comandanti romani.[2] Nel 212 a.C. In base a queste assicurazioni gli fu affidato il comando di 8.000 uomini, per metà cittadini romani e per metà alleati; ma questo numerò si raddoppiò in breve tempo grazie all'arrivo di numerosi volontari. Al comando di questo esercito Centenio marciò verso la Lucania e, non appena ebbe l'occasione, affrontò Annibale in battaglia, ma fu facilmente sopraffatto (battaglia del Silaro).[3] Livio racconta che:

«Non vi potevano essere dubbi sull'esito finale della battaglia tra Annibale, comandante in capo [delle forze cartaginesi], e un centurione romano. Tra due eserciti, uno abituato a vincere, l'altro, in gran parte messo insieme disordinatamente e solo per metà armato.»

Si combatté a lungo, per quanto le forze non fossero pari. Lo scontro durò per più di due ore. I Romani resistettero fino a quando il loro comandante rimase in piedi.[4] Quando Centenio Penula venne colpito dai dardi nemici nel mezzo del furore della battaglia, l'esercito romano fu immediatamente sbaragliato.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie
Fonti storiografiche moderne