Chiropratica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.
Daniel David Palmer, spiritista e fondatore della chiropratica.

La chiropratica (dal greco χείρ, chéir, «mano» e pratica), o chiroterapia[1], è una pratica di carattere pseudoscientifico[2][3][4] e di origine esoterica che dichiara come obiettivo il mantenimento e ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali. Si basa sul presupposto, scientificamente non dimostrato, che il sistema nervoso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che i chiropratici definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da sé ("intelligenza innata")[5]. La chiropratica enfatizza la manipolazione (inclusa la manipolazione spinale) e include un'opera di consulenza sugli "stili di vita".[6]

La chiropratica rientra nell'alveo delle medicine alternative[7][8] benché tale definizione venga contestata da molti chiropratici[9].

Una revisione sistematica degli studi condotti sulla chiropratica ha concluso che non c'è alcuna prova che essa sia efficace nella cura di un qualsiasi disturbo fatta salva la sola possibilità che possa essere di una qualche efficacia nel trattamento del dolore alla schiena[10].

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Il termine chiropratica è riferito allo studio, alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e dei loro effetti sullo stato generale di salute degli umani e degli animali vertebrati[11].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La figura del chiropratico venne creata nel 1895 da Daniel David Palmer: attivo come spiritista, affermò di aver "ricevuto la chiropratica dall'altro mondo"[12] dallo spirito di un medico deceduto chiamato James Atkinson.[13]

Palmer ritenne di avere notato che, togliendo la causa di un'irritazione di un nervo per mezzo di un particolare tipo di manipolazione della colonna vertebrale, alleviò il sintomo della sordità in uno dei suoi pazienti. Il fondatore in seguito definì la chiropratica "Arte, Scienza e Filosofia".

Il figlio Bartlett Joshua Palmer continuò sulle orme del padre sviluppando la chiropratica rispetto alle conoscenze dell'epoca. Fondò la prima scuola di chiropratica vicino a Chicago nel 1902.[14]

Sintomi e pratica[modifica | modifica wikitesto]

Sono oltre duecentocinquanta i sintomi, le patologie e le diagnosi che la chiropratica ritiene di propria pertinenza[15] e oltre cento le metodiche utilizzate dai chiropratici a scopo dichiaratamente "terapeutico" o "preventivo"[16] tra le quali una quindicina prevalenti[17].

La principale diagnosi chiropratica è di sublussazione, ossia di lesione articolare o segmentaria con alterazione dell'allineamento, dell'integrità cinetica e della funzione fisiologica, anche se integro rimane il contatto fra le superfici articolari.[18]

La chiropratica ha elaborato un proprio modello teorico, il complesso della sublussazione, consistente nella rappresentazione delle disfunzioni di un segmento motorio e delle interazioni patologiche dei tessuti nervosi, muscolari, legamentosi, vascolari e connettivi[18]. Ha proposto teorie scientifiche[19] relative, per esempio, all'anatomia dell'articolazione sacro-iliaca[20], delle faccette articolari vertebrali[21], del forame intervertebrale[22] e del legamento nucale[23].

Aggiustamenti spinali: lombare, cervicale e dorsale

L'atto terapeutico prevalente compiuto dai chiropratici è la correzione, detta anche aggiustamento, consistente nell'applicazione coordinata di forze, leve, direzioni, ampiezze e velocità su specifiche articolazioni e sui tessuti adiacenti allo scopo di condizionare la funzionalità articolare e neurofisiologica[24]. La manipolazione vertebrale correttiva, principale terapia chiropratica, implica l'uso delle mani o di strumenti che operano lo spostamento passivo e forzato del segmento motorio o dell'articolazione entro il limite dell'escursione parafisiologica[25].

Le manipolazioni vertebrali chiropratiche sono generalmente controindicate in caso di ipoplasia del dente dell'epistrofeo, instabilità dell'osso odontoide, frattura acuta, tumore del midollo spinale, osteomielite, discite settica, tubercolosi della colonna, tumore delle meningi, ematoma midollare o intracanalicolare, tumore maligno a carico della colonna, ernia franca del disco con progressivo deficit neurologico, invaginazione basale del rachide cervicale superiore, malformazione di Arnold-Chiari del tratto cervicale superiore, dislocazione di vertebra, cisti ossea aneurismatica, tumore a cellule giganti, osteoblastoma o osteoma osteoide, malattia neoplastica muscolare o dei tessuti molli, siringomielia, idrocefalo, diastematomielia, sindrome della cauda equina, ipermobilità congenita, positività ai segni di Kernig o di Lhermitte, artefatti di fissaggio o di stabilizzazione[26].

Negli altri casi le manipolazioni e le correzioni chiropratiche sono generalmente sicure[25].

I pazienti che si sottopongono a trattamenti chiropratici lo fanno in maggioranza perché soffrono di escursioni articolari ridotte o bloccate e di algie neuro-muscolo-scheletriche[27].

La chiropratica viene anche usata in casi di ridotta funzionalità articolare, cervico-dorso-lombo-sacralgie e algie agli arti[28].

La chiropratica si occupa anche di disturbi non neuro-muscolo-scheletrici riferiti agli apparati sensoriale, respiratorio, cardiocircolatorio, gastroenterico e genitourinario[29]. Alcuni chiropratici, particolarmente orientati alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute in senso generale, applicano metodiche di cura del benessere psicofisico dei pazienti[30].

Regolamentazione della chiropratica[modifica | modifica wikitesto]

È normata in alcune giurisdizioni nazionali, alcune delle quali hanno creato dei corsi universitari[11].

La colonna vertebrale

Nel gennaio 1997 la World Chiropractic Federation ha instaurato relazioni ufficiali con l'Organizzazione mondiale della sanità[31]. Questo ha portato alla compilazione di linee guida sull'educazione e la sicurezza in chiropratica ("WHO guidelines on basic training and safety in Chiropractic")[32].

In Belgio[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è regolamentato[33].

In Finlandia[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è regolamentato dal 1994[34][35][36]. Il rimborso delle spese chiropratiche è parziale tra sistema sanitario finlandese e assicurazioni private. I chiropratici possono richiedere esami di radiodiagnostica.

In Francia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività di chiropratico è stata regolata dalla legge del 4 marzo 2002 relativa ai diritti del malato e alla qualità del sistema sanitario (legge Kouchner del marzo 2002, art. 75).[37]

La loro pratica è regolamentata da una legge dal 2011[38]. Anche la formazione è regolamentata[39]: un minimo di 3 520 ore di corsi teorici e pratici è richiesto per poter ottenere il titolo di chiropratico. Da notare che, però, la professione chiropratica è più rigida e impone comunque un minimo di cinque anni accademici a tempo pieno per un totale di almeno 5 000 ore di formazione[40].

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), regolamenta l'attività di chiropratico:

«È istituito presso il Ministero della salute, senza oneri per la finanza pubblica, un registro dei dottori in chiropratica. L'iscrizione al suddetto registro è consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente. Il laureato in chiropratica ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente. Il chiropratico può essere inserito o convenzionato nelle o con le strutture del Servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme previsti dall'ordinamento. Il regolamento di attuazione del presente comma è emanato, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell'art. 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della salute.[41]»

Tuttavia, in Italia non esiste alcun percorso di studio riconosciuto né sono stabiliti requisiti per svolgere l'attività di chiropratico. La legge finanziaria del 2008 ha previsto l'istituzione di un albo dei chiropratici senza però specificarne i requisiti di ingresso, né l'area o la modalità di competenza.[42] La norma è rimasta senza conseguenze concrete, dal momento che l'albo da essa previsto non è stato ancora istituito.

In Norvegia[modifica | modifica wikitesto]

La professione chiropratica beneficia dello status di professione di tipo medico[43] e i chiropratici sono professionisti sanitari di grado primario, fanno una diagnosi, possono richiedere esami complementari e di radiodiagnostica. Possono anche redigere certificati di malattia di meno di otto settimane.

Nel Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di chiropratico è protetto dal The Chiropractic Act del 1994[44]. La formazione è universitaria[45]. I chiropratici possono richiedere direttamente esami di diagnostica per immagini e possedere strumenti radiografici per la realizzazione di radiografie standard.

In Svezia[modifica | modifica wikitesto]

Il chiropratico è regolamentato dal 1989[33]. Il chiropratico è un professionista sanitario di grado primario e pone una diagnosi. Il sistema sanitario svedese rimborsa le sedute di chiropratica.

In Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di chiropratico è regolamentato dal 1974[46][47].

Dal 2008 è possibile studiare chiropratica presso l'Università di Zurigo[48]. La formazione ha una durata di otto anni, i primi sei anni vengono svolti all'università assieme agli studenti di medicina con corsi di specializzazione in chiropratica (specialmente negli ultimi due anni) per ottenere il titolo di "Dottore in chiropratica", ulteriori due anni di formazione presso la Swiss Academy of Chiropractic sono necessari per ricevere il titolo federale "Chiropratico specialista"[49] che consente il libero esercizio della professione in Svizzera.

I chiropratici sono riconosciuti come una professione di tipo medico così come medici, dentisti e farmacisti[50]. Come tutte le professioni mediche, in Svizzera i chiropratici sono abilitati a fare diagnosi, a richiedere esami di laboratorio, diagnostica per immagini, possedere strumentazioni di radiodiagnostica. Il sistema sanitario svizzero rimborsa le sedute di chiropratica.

Efficacia e sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Uno studio della Peninsula Medical School di Devon, analizzando 26 casi, ha concluso che la manipolazione spinale usata per curare dolore, coliche, asma, allergie o vertigini non ha alcun beneficio effettivo[51]. Nel 2007 una revisione sistematica degli studi condotti sulla chiropratica ha concluso che non c'è alcuna prova che essa sia efficace nella cura di un qualsiasi disturbo fatta salva la sola possibilità che possa essere di una qualche efficacia nel trattamento del dolore alla schiena[10]. Ad ogni modo, come si evidenzia in una revisione sistematica del 2020, la chiropratica rimane inefficace nel trattamento del dolore cronico e dell'emicrania [52]. Infine è necessario ricordare come la letteratura scientifica sull'argomento è scarsa e di bassa qualità.

In rari casi, la manipolazione spinale può avere serie e gravi complicazioni mediche[53][54]. Tuttavia la chiropratica è generalmente non pericolosa se attuata in modo appropriato da esperti.[11].

Alcuni casi di incidenti hanno visto necessari interventi chirurgici per liberare il midollo spinale dorsale o il cono terminale del nervo sciatico compressi da un'ernia discale dovuta alla manipolazione.[55] Le associazioni chiropratiche si sono difese affermando che i chiropratici colpevoli non avessero un'adeguata formazione chiropratica.[55]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ chiroterapia, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 27 aprile 2017.
  2. ^ (EN) Science and Chiropractic, su sciencebasedmedicine.org.
  3. ^ (EN) Complementary/alternative medicine: engulfed by postmodernism, anti-science and regressive thinking, su ncbi.nlm.nih.gov.
  4. ^ (EN) Cracking Down on Chiropractic Pseudoscience, su sciencebasedmedicine.org.
  5. ^ (EN) Keating JC Jr, A brief history of the chiropractic profession, in Haldeman S, Dagenais S, Budgell B et al. (eds.) (a cura di), Principles and Practice of Chiropractic, 3rd ed., McGraw-Hill, 2005, pp. 23–64, ISBN 0-07-137534-1.
  6. ^ (EN) Standards for Doctor of Chiropractic programs and requirements for institutional status (PDF), su cce-usa.org, The Council on Chiropractic Education, 2007. URL consultato il 14 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2008).
  7. ^ (EN) Chapman-Smith DA, Cleveland CS III, International status, standards, and education of the chiropractic profession, in Haldeman S, Dagenais S, Budgell B et al. (eds.) (a cura di), Principles and Practice of Chiropractic, 3rd ed., McGraw-Hill, 2005, pp. 111–34, ISBN 0-07-137534-1.
  8. ^ Prevalence of use of complementary/alternative medicine: a systematic review Archiviato il 27 dicembre 2009 in Internet Archive. pubblicazione delle World Health Organization
  9. ^ (EN) Redwood D, Hawk C, Cambron J, Vinjamury SP, Bedard J, Do chiropractors identify with complementary and alternative medicine? results of a survey, in J Altern Complement Med, vol. 14, n. 4, 2008, pp. 361–8, DOI:10.1089/acm.2007.0766, PMID 18435599.
  10. ^ a b Ernst E, Chiropractic: a critical evaluation, in Journal of pain and symptom management, vol. 35, n. 5, May 2008, pp. 544–62, DOI:10.1016/j.jpainsymman.2007.07.004, ISSN 0885-3924 (WC · ACNP), PMID 18280103.
  11. ^ a b c (EN) World Health Organization, WHO guidelines on basic training and safety in chiropractic (PDF), 2005, ISBN 92-4-159371-7. URL consultato il 29 febbraio 2008.
  12. ^ D.D. Palmer's Religion of Chiropractic (PDF), su chiro.org.
  13. ^ (EN) Faulty Logic & Non-skeptical Arguments in Chiropractic (PDF), su philosophyofchiropractic.com. URL consultato il 18 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2013).
  14. ^ Martin SC, Chiropractic and the social context of medical technology, 1895-1925, in Technol Cult, vol. 34, n. 4, October 1993, pp. 808–34, DOI:10.2307/3106416, JSTOR 3106416, PMID 11623404.
  15. ^ Diagnosis codes in http://www.chiro.org/LINKS/dx.shtml
  16. ^ Chiropractic technique list in http://www.chirobase.org/06DD/techniquelist.html
  17. ^ https://chiropratica.blogspot.com/ che riferisce della classifica operata nel 2003 daNBCE secondo cui ai pazienti sono applicate più frequentemente le seguenti tecniche: Diversified, Correzione distale, Thompson, Gonstead, Activator, Cox flexion-distraction, SOT, NIMMO, Applied kinesiology, Craniale, HIO, Logan Basic, Pierce-Stillwagon, Meric e altre a seguire
  18. ^ a b op.cit. WHO guidelines, edizione italiana p.13
  19. ^ David A.Chapman-Smith, The chiropractic profession, NCMIC, West Des Moines, Iowa-USA 2000 in edizione italiana La professione chiropratica, Castello editore, Milano 2004, p.5
  20. ^ Cassidy JD, Bowen V, Macroscopic and microscopic anatomy of the sacroliac joint from embryonic life until the eighth decade, Spine 1981, 6, 620-8
  21. ^ Giles LGF, Lumbo-sacral and cervical zygapophyseal joint inclusion, Man Med 1986, 2, 89-92
  22. ^ Cramer GD, Hove G e altri, Morphometric comparison of computed tomography to magnetic resonance imaging in the evaluation of the lumbar intervertebral foramin, Clin Anatomy 1984, 7, 173-80
  23. ^ Mitchell BS, Humphreys BK e Sullivan E, Attachements of the ligamentum nuche to cervical posterior spinal Dura and the lateral part of the occipital bone, J Manip Phisyol Ther 1998, 21, 145-8
  24. ^ op.cit. WHO guidelines, edizione italiana p.12
  25. ^ a b op.cit. WHO guidelines, edizione italiana p.26
  26. ^ op.cit. WHO guidelines, edizione italiana p.27
  27. ^ op.cit. David A. Chapman Smith, The chiropractic profession, edizione italiana p.70
  28. ^ op. cit. David A. Chapman Smith, The chiropractic profession, edizione italiana p.117
  29. ^ op.cit. David A. Chapman Smith, The chiropractic profession, edizione italiana p. 70
  30. ^ è il caso della tecnica NSA (Network Spinal Analysis) ideata dal chiropratico Donald M. Epstein
  31. ^ World Health Organization (WHO) Archiviato il 17 giugno 2013 in Internet Archive.
  32. ^ WHO guidelines on basic training and safety in Chiropractic (PDF), su whqlibdoc.who.int. URL consultato il 21 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2012).
  33. ^ a b Lois européennes sur les médecines non conventionnelles sur le site de la Haute Autorité de la Santé
  34. ^ (FI) Valvira.fi: Etuliite "koulutettu" poistuu kiropraktikon, naprapaatin ja osteopaatin ammattinimikkeestä
  35. ^ Copia archiviata, su teo.fi. URL consultato il 23 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2009).
  36. ^ Laki terveydenhuollon ammattihenkilöistä, su finlex.fi. URL consultato il 23 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2009).
  37. ^ su legifrance.gouv.fr
  38. ^ Décret n° 2011-32 du 7 janvier 2011 relatif aux actes et aux conditions d'exercice de la chiropraxie | Legifrance
  39. ^ Arrêté du 20 septembre 2011 relatif à la formation des chiropracteurs et à l'agrément des établissements de formation en chiropraxie
  40. ^ Copia archiviata (PDF), su cceintl.org. URL consultato il 19 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2011).
  41. ^ Riconoscimento della chiropratica, su chiropratica.it. URL consultato il 21 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2013).
  42. ^ Art. 2 comma 355, L. 24.12.2007 n. 244
  43. ^ (NO) http://www.behandler.no/helsepersonell.php#48
  44. ^ Home Redirect | Contact Us | Website | GCC, su gcc-uk.org. URL consultato il 23 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2008).
  45. ^ Copia archiviata, su hesas.glam.ac.uk. URL consultato il 27 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2013).
  46. ^ Sito ufficiale Archiviato il 28 febbraio 2005 in Internet Archive.
  47. ^ swissuniversities
  48. ^ Chiropraktikstudium, su med.uzh.ch. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  49. ^ Swiss Chiropractic Academy, su swiss-chiropractic-academy.ch. URL consultato il 10 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2016).
  50. ^ Copia archiviata (PDF), su oaq.ch. URL consultato il 25 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2015).
  51. ^ La manipolazione spinale e i suoi pochi benefici
  52. ^ Urits I, Schwartz RH, Orhurhu V, Maganty NV, Reilly BT, Patel PM, Wie C, Kaye AD, Mancuso KF, Kaye AJ, Viswanath O., A Comprehensive Review of Alternative Therapies for the Management of Chronic Pain Patients: Acupuncture, Tai Chi, Osteopathic Manipulative Medicine, and Chiropractic Care..
  53. ^ (EN) Ernst E, Adverse effects of spinal manipulation: a systematic review, in J R Soc Med, vol. 100, n. 7, 2007, pp. 330–8, DOI:10.1258/jrsm.100.7.330, PMID 17606755.
  54. ^ (EN) Eric Chun-Pu Chu, Robert J. Trager e Linda Yin-King Lee, A retrospective analysis of the incidence of severe adverse events among recipients of chiropractic spinal manipulative therapy, in Scientific Reports, vol. 13, n. 1, 23 gennaio 2023, pp. 1254, DOI:10.1038/s41598-023-28520-4. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  55. ^ a b studio di Alan Terrett App. Sc. "Uso deviato della letteratura da parte di autori medici sugli incidenti vascolari post-manipolativi", in Journal Manipulative Physiological Therapeutics, maggio 1995, citato da Benoit Rouy DC in Risques réels des manipulations cervicales chiropratiques, Association française de chiropratique, 2003

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 21503 · LCCN (ENsh99005017 · GND (DE4037417-8 · BNF (FRcb119678558 (data) · J9U (ENHE987007539758005171 · NDL (ENJA00995915