Opera d'arte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il termine ingegneristico, vedi costruzione.
Botticelli, la Primavera, 1482 ca.

Un'opera d'arte è una creazione artistica. Essa è assemblata da professionisti di un'arte, o comunque comporta una funzione primariamente estetica. L'opera d'arte è dunque una forma di espressione artistica che ha come fine la bellezza e come mezzo la tecnica. Essa è strettamente correlata alla realizzazione di un'idea.

Un'opera d'arte può essere fisica, in due o tre dimensioni, e ciò vale per gli artefatti appartenenti alle arti visive o figurative, a pittura, scultura, architettura e fotografia. Nelle forme di arte scenica o teatrale, in musica, danza e cinema, l'opera d'arte è il complesso della produzione di un particolare spettacolo, film, opera, balletto o concerto.

Le tecniche di pattern recognition mediante rete neurale e autoapprendimento promettono un valido supporto nelle attribuzioni di autore, così come del contenuto delle opere d'arte, attraverso un confronto con lo storico. Tecniche come il riconoscimento delle immagini ed in particolare il riconoscimento facciale trovano un impiego efficace anche nella più complessa analisi di immagini statiche in movimento ovvero miste (primo piano statico, secondo piano in movimento).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 859 · LCCN (ENsh85008034 · GND (DE4123592-7 · BNE (ESXX525129 (data) · BNF (FRcb119328783 (data) · J9U (ENHE987007294793205171
  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte