Oratorio di Nostra Signora Assunta (Portofino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di Nostra Signora Assunta
Lato nord-est
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàPortofino
Coordinate44°18′13.08″N 9°12′30.34″E / 44.303633°N 9.208428°E44.303633; 9.208428
Religionecattolica di rito romano
TitolareAssunzione di Maria
Diocesi Chiavari
Inizio costruzioneXIV secolo
CompletamentoXV secolo

L'oratorio di Nostra Signora Assunta è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Portofino, in via Roma, nella città metropolitana di Genova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La navata

L'oratorio, intitolato all'Assunta e sede della confraternita, fu fondata dalla stessa comunità dei Disciplinanti nel XIV secolo. Nel corso del XV secolo subì diverse modifiche strutturali che ne modificarono ampiamente l'aspetto originario trecentesco.

All'esterno presenta, sulla entrata principale, un portale in ardesia risalente al rinascimento e sormontato da una lunetta del 1555; tale lunetta rappresenta in un bassorilievo la Madonna col Bambino circondata dai confratelli della locale confraternita.

All'interno sono collocati due grandi crocifissioni processionali - uno bianco e uno nero - i quali pesano rispettivamente 105 e 115 chilogrammi; ancora oggi vengono portati in processione in occasione della festa patronale di san Giorgio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito della diocesi chiavarese, su webdiocesi.chiesacattolica.it. URL consultato il 17 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2011).