Ottocaro III di Stiria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ottocaro III di Stiria
Margravio di Stiria
In carica1129 –
31 dicembre 1164
PredecessoreLeopoldo di Stiria
SuccessoreOttocaro IV di Stiria
Nascita1124
MortePécs, 31 dicembre 1164
Luogo di sepolturaAbbazia di Rein
DinastiaOttocari
PadreLeopoldo di Stiria
MadreSofia di Baviera
ConiugeCunigonda di Chamb-Vohburg
FigliOttocaro IV di Stiria

Ottocaro III di Stiria (in tedesco Ottokar III von Steiermark) (1124Pécs, 31 dicembre 1164) è stato un cavaliere medievale austriaco fu margravio di Stiria dal 1129 alla morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stemma

Ottocaro, figlio di Leopoldo "il Forte" di Stiria e di Sofia di Baviera, figlia del duca di Baviera Enrico IX il Nero della dinastia Welfen, ebbe un ruolo importante nella crescita della Stiria, annettendo ed ereditando diversi territori: ereditò, dalla linea dei Marburg dei conti di Sponheim, la Bassa Stiria; dallo zio Ecberto III, ultimo conte di Formbach, ereditò la contea di Pitten, nell'attuale Bassa Austria, ma che rimase in Stiria fino al XVI secolo. Erigendo strade e un ospedale nella zona, fondò, di fatto, Spital am Semmering. Colonizzò i fiumi Traisen e Gölsen. Inoltre durante il suo governo Graz divenne sempre di più il centro amministrativo della Stiria. Egli fondò inoltre la certosa di Seitz.

Dopo la seconda crociata, accolse molti affaristi e artisti bizantini nelle terre di Stiria. Nel 1151 Barbarossa, suo cugino da parte di madre, gli negò la marca di Verona assegnandola al suo fedelissimo Ermanno III di Baden.

Morì a causa della lebbra e venne sepolto nell'abbazia di Rein. Gli succedette Ottocaro IV, ultimo della dinastia degli Ottocari. Sotto Ottocaro IV la Stiria sarà elevata da margraviato a ducato.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

Ottocaro sposò Cunigonda di Chamb-Vohburg, figlia del margravio bavarese Diepoldo III di Vohburg e cognata dell'Imperatore Federico Barbarossa. Essi ebbero:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Margravio di Stiria Successore
Leopoldo di Stiria 1129-31 dicembre 1164 Ottocaro IV di Stiria
Controllo di autoritàVIAF (EN129783361 · CERL cnp01272599 · GND (DE142372358