Diskussion:Nicolas Cop

aus Wikipedia, der freien Enzyklopädie
Zur Navigation springen Zur Suche springen

Überarbeiten[Quelltext bearbeiten]

fehlen noch: biographische daten, leben, ggf. werk, etc. ausserdem kategorien. das ich


... Foremost among these stand the four Cops. The father, Guillaume Cop, the King's physician, correspondent of Reuchlin and friend of Erasmus, who praised him as of medicine the vindex et autistes, and as Musarum cultor, and the sons-Jean, who became a canon of the Church; Nicolas, who in 1530 became a professor of philosophy, and in 1533 delivered as Rector of the University an address which made both him and Calvin famous ; and the youngest of the brothers, Michel, who followed Calvin to Geneva and became a Protestant pastor. ...

Italienisch?[Quelltext bearbeiten]

Calvino entra in relazione con studiosi giovani e meno giovani, librai, professori. Si lega di amicizia con Nicola Cop, il figlio del medico di corte, che segue anche lui una carriera brillante nel campo degli studi umanistici. ... Nel 1533 l’anno accademico dell’università parigina si aprì il 1° novembre nella chiesa dei «Cordeliers», francescani osservanti, con la prolusione del nuovo ret- tore Nicola Cop, l’amico di Calvino. Anziché tenere la tradizionale orazione in latino forbito, infarcito di citazioni, egli sceglie di commentare le beatitudini evangeliche leggendole alla luce della dottrina della giustificazione per fede.

Il mondo intellettuale parigino viene però messo a soqquadro da questo discorso; la Sorbona insorge, denunciando l’eresia luterana, mentre le facoltà di medicina e delle arti prendono le difese del rettore, il Parlamento interviene e Cop evita l’arresto rifugiandosi a Strasburgo.

Studioso che sta uscendo dal cattolicesimo riformista di Nicola Cop per accostarsi lentamente al mondo religioso riformato, è uomo troppo attento per non riflettere osservandolo con occhio critico, come si è visto nel caso della Psychopannychia.

Ottenuta la laurea in legge il 14 febbraio 1532, il giovane avvocato si trasferisce a Parigi e vi prende alloggio, non però per iniziare la carriera forense, a cui pure era destinato, bensì per frequentare le lezioni al Collège de France, l’istituto universitario che sta soppiantando la Sorbona. Interessandosi dunque non a leggi e processi ma al latino e al greco, Calvino entra in relazione con studiosi giovani e meno giovani, librai, professori. Si lega di amicizia con Nicola Cop, il figlio del medico di corte, che segue anche lui una carriera brillante nel campo degli studi umanistici.

QS Geschichte[Quelltext bearbeiten]