Amarsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amarsi
Meg Ryan e Andy García in una scena del film
Titolo originaleWhen a Man Loves a Woman
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1994
Durata126 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaLuis Mandoki
SceneggiaturaRonald Bass, Al Franken
ProduttoreJon Avnet
Produttore esecutivoAl Franken, Simon Maslow
Casa di produzioneTouchstone Pictures
Distribuzione in italianoBuena Vista International Italia
FotografiaLajos Koltai
MontaggioGarth Craven
Effetti specialiThomas R. Ward
MusicheZbigniew Preisner
ScenografiaKara Lindstrom
CostumiLinda M. Bass
Trucco
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Amarsi (When a Man Loves a Woman) è un film del 1994 diretto da Luis Mandoki, con Andy García e Meg Ryan.

Il titolo del film è tratto dalla canzone When a Man Loves a Woman scritta da Calvin Lewis e Andrew Wright e resa famosa da Percy Sledge.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alice Green è sposata con Michael, un pilota di linea; la famiglia ha due bambine: Jess, di nove anni, che Alice ha avuto da un precedente matrimonio, e Casey, di quattro anni, il cui padre è Michael.

Anche se in apparenza felice e amorevole, Alice ha un segreto problema di alcolismo. Un giorno torna a casa ubriaca, picchia la figlia maggiore che si preoccupava per lei, va in bagno ma scivola a terra, rompendo la porta di vetro della doccia. Jess telefona a Michael, che porta la moglie all'ospedale e la convince a disintossicarsi in una clinica per alcolisti.

Il recupero è difficile ma, grazie all'aiuto dello staff medico e alla solidarietà degli altri pazienti, Alice sembra guarita e può tornare a casa. Al rientro le cose non vanno come sperato: al di là delle apparenze, Alice è poco serena, incapace di riallacciare i rapporti col marito e con le figlie. Anche Michael è a disagio, non sapendo come comportarsi con lei. Marito e moglie hanno perso la sintonia di un tempo e si allontanano sempre di più. Michael prova anche a partecipare a delle riunioni di un gruppo di parenti di alcolisti, dove sembra riuscire a sfogare le proprie ansie, ma finisce per staccarsi dalla famiglia quando accetta un posto di lavoro in un'altra città.

Dopo alcuni mesi Alice parla davanti a un gruppo di alcolisti anonimi, dove racconta il suo rapporto con l'alcol e i problemi che ha causato alla sua vita. Tra il pubblico è presente anche Michael, che le si avvicina alla fine del discorso. I due si baciano, ormai riconciliati, con la speranza di ricominciare ad amarsi.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema