Benutzer:Scialfa/Paolo Casarin

aus Wikipedia, der freien Enzyklopädie
Zur Navigation springen Zur Suche springen
Dieser Artikel (Paolo Casarin) ist im Entstehen begriffen und noch nicht Bestandteil der freien Enzyklopädie Wikipedia.
Wenn du dies liest:
  • Der Text kann teilweise in einer Fremdsprache verfasst, unvollständig sein oder noch ungeprüfte Aussagen enthalten.
  • Wenn du Fragen zum Thema hast, nimm am besten Kontakt mit dem Autor Scialfa auf.
Wenn du diesen Artikel überarbeitest:
  • Bitte denke daran, die Angaben im Artikel durch geeignete Quellen zu belegen und zu prüfen, ob er auch anderweitig den Richtlinien der Wikipedia entspricht (siehe Wikipedia:Artikel).
  • Nach erfolgter Übersetzung kannst du diese Vorlage entfernen und den Artikel in den Artikelnamensraum verschieben. Die entstehende Weiterleitung kannst du schnelllöschen lassen.
  • Importe inaktiver Accounts, die länger als drei Monate völlig unbearbeitet sind, werden gelöscht.
Vorlage:Importartikel/Wartung-2023-07

Vorlage:Arbitro Vorlage:Bio

Paolo Casarin
Persönliches
Name Paolo Casarin
Geburtstag 12. Mai 1940
Geburtsort Italien, Italien
Spiele nach Spielklasse
Jahre Spielklasse Spiele
1968–1988
1971–1988
1979–1988
1979–1988
Serie B
Serie A
Länderspiele
Europapokal
134
200
18
29
Turniere
Endspiele
Stand: 19. Juli 2023

== Carriera ==

Arbitro[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

Mestrino[1], si iscrisse nel 1958 alla sezione arbitrale della frazione veneziana in cui crebbe[2].

Trasferitosi successivamente a Milano e iscrittosi alla locale sezione AIA di Milano, il 23 maggio 1971 debuttò in Serie A in Vorlage:Calcio Bologna-Vorlage:Calcio Torino; e al 1979 risalgono le sue prime partite a livello internazionale. In qualità di arbitro FIFA, diresse al Vorlage:WC le partite Vorlage:NazNB-Vorlage:NazNB (1-1 a Valladolid) e in Vorlage:NazNB-Vorlage:NazNB (2-1 a Madrid). Il 15 maggio 1985 arbitrò a Rotterdam la finale di Coppa delle Coppe tra Vorlage:Calcio Everton e Vorlage:Calcio Rapid Vienna (3-1 per gli inglesi).

Vanta anche una semifinale di Coppa dei Campioni 1985-1986, tra Vorlage:Calcio Barcellona e Vorlage:Calcio Goteborg,[3] e una semifinale di Coppa UEFA 1983-1984, tra Vorlage:Calcio Tottenham e Vorlage:Calcio Hajduk Spalato.[4]

In ambito nazionale, nel 1977 vinse il Premio Mauro, onorificenza alla carriera arbitrale, e diresse quattro finali di Coppa Italia: nel 1984 la doppia finale (andata e ritorno) tra Vorlage:Calcio Roma e Vorlage:Calcio Verona, nel 1986 tra i giallorossi e la Vorlage:Calcio Sampdoria, e nel 1988 tra i doriani e il Torino. Proprio in quell'anno concluse la sua attività sui campi, raggiungendo la cifra di 200 presenze nella massima divisione: tra queste, figurano numerose "classiche" del campionato italiano, come nove Vorlage:Calcio Juventus-Roma, cinque derby della Mole, la sfida-scudetto Vorlage:Calcio Fiorentina-Juventus della Serie A 1981-1982 e lo spareggio per la promozione dalla Serie B 1986-1987 tra Vorlage:Calcio Cesena e Vorlage:Calcio Lecce (2-1); a causa della regola che vuole una giacchetta nera non appartenente alla stessa sezione delle squadre arbitrate, poté eccezionalmente dirigere un solo derby della Madonnina.[5]

Casarin (a sinistra) dirige il derby della Mole del 3 aprile 1977; sono riconoscibili Benetti, Graziani e Scirea.

Durante la carriera arbitrale fu più volte redarguito dall'Associazione Italiana Arbitri per motivi disciplinari: per aver concesso nel 1981 e nel 1983 interviste non autorizzate agli organi di stampa fu sospeso per alcuni mesi[6], mentre a seguito di un analogo episodio del 1987 fu soltanto "ammonito"[7].

Il suo 200º e ultimo incontro di serie A fu Vorlage:Calcio JuventusVorlage:Calcio Fiorentina, giornata di chiusura del campionato 1987-88[8]; al successivo campionato europeo in Germania Ovest arbitrò la sua ultima partita internazionale, una vittora 3-1 dei Vorlage:NazNB sull'Vorlage:NazNB a Düsseldorf[9] e, infine, il Vorlage:Data giunse il congedo definitivo con la direzione di Vorlage:Calcio Piacenza - Vorlage:Calcio Catanzaro, ultima giornata di serie B[10].

Designatore[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

Dopo soli due anni, nel 1990, venne chiamato a svolgere il gravoso compito di designatore degli arbitri di Serie A e B, mandato che fu portato avanti fino al 1997, quando gli subentrò Fabio Baldas: durante i suoi sette anni da designatore arbitrale valorizzò molti arbitri che guadagnarono credibilità sia in Italia sia in campo internazionale, come Robert Boggi, Stefano Braschi (poi designatore in Serie A e B dal 2010 al 2014) Piero Ceccarini, Graziano Cesari, Pierluigi Collina e Marcello Nicchi (poi presidente dell'AIA). In questo periodo, Casarin guadagnò un notevole credito anche presso l'UEFA e la FIFA, diventando membro delle rispettive commissioni arbitrali; al Vorlage:WC, avendo ricevuto l'incarico di designare i direttori di gara del torneo, entrò in contrasto con l'allora presidente della FIFA, il brasiliano João Havelange, il quale pretendeva di avere anche lui voce nel capitolo delle designazioni: la scelta dell'arbitro per la finale di Los Angeles tra Vorlage:NazNB e Vorlage:NazNB, l'ungherese Sándor Puhl, fu un compromesso fra le due forti personalità.

Nel 1996 la FIFA gli conferì il prestigioso FIFA Special Award.[11]

Nel 2000 si dimise dall'Associazione Italiana Arbitri perché indignato a seguito della condanna inflitta dalla giustizia dell'AIA stessa (radiazione in primo grado, sospensione di quattro mesi in secondo grado), relativa all'ennesima collaborazione non autorizzata con l'organo di stampa Rigore.[12]

Fuori dal campo[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

Nel 2003, dopo aver lasciato l'Associazione Italiana Arbitri, assunse il ruolo di dirigente presso la società calcistica del Vorlage:Calcio Parma. Finita questa esperienza, cominciò a collaborare con RAI, Tuttosport, Sky (2003-2005), LA7 (2006) e Corriere della Sera. Dal 2006 al 2010 è stato ospite fisso del programma televisivo Controcampo di Rete 4, mentre dal settembre del 2015 è opinionista della trasmissione di Rai 2 Quelli che il calcio.

Riconoscimenti[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

È stato inserito nella Hall of fame del calcio italiano nel 2012 nella categoria Arbitro italiano insieme al collega Luigi Agnolin.

Note[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

  1. Vorlage:Cita news
  2. Referenzfehler: Ungültiges <ref>-Tag; kein Text angegeben für Einzelnachweis mit dem Namen Mestre.
  3. Vorlage:Cita web
  4. UEFA-Cup 1983/1984 - Endrunde aktuell: Achtelfinale - Finale - Fussballdaten - Die Fußballdatenbank
  5. Vorlage:Cita web
  6. Fulmini su Casarin
  7. L'AIA salva Casarin
  8. Vorlage:Cita news
  9. Vorlage:Cita news
  10. Vorlage:Cita news
  11. PITIDO INICIAL: FIFA Referees' Special Award
  12. Casarin attacca con le dimissioni

Bibliografia[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

Altri progetti[Bearbeiten | Quelltext bearbeiten]

Vorlage:Interprogetto

Vorlage:Arbitri campionato mondiale di calcio 1982 Vorlage:Arbitri campionato europeo di calcio 1988 Vorlage:Arbitri delle finali di Coppa delle Coppe Vorlage:Arbitri delle finali di Coppa Italia Vorlage:Hall of Fame del calcio italiano Vorlage:Controllo di autorità Vorlage:Portale

[[Categoria:Membri della Hall of Fame del calcio italiano]]